"E qui papà devi pensà. Sì, che chi dopo stasera è andato a festeggià, la gioia la troverà solo sulle disgrazie altrui...pe' sta gente non c'è luce papà ma solo giorni bui...perché chi pe' soride deve vedé piagne uno, mille, centomila, è uno che nella vita sua starà sempre in fila. Chi invece la prova la vita sulla pellaccia, non starà mai a chiede un sorso da 'n'antra boraccia..." V.M.

venerdì 7 gennaio 2011

Cos'è mai questo???

Ieri, nel bel mezzo di Roma Catania, ho avuto un pensiero strano. Non so come, non so perché, mi sono detto: se vinciamo questo Campionato, sarà lo scudetto più brutto della storia del calcio.
Già perché la classifica parla chiaro: il Milan è in testa a sette punti da noi, forte di un cammino, a detta di ogni esperto, davvero convincente. Poi ci sono la lazio e il Napoli che entrambe stanno facendo un campionato da urlo e sono rispettivamente a due punti e a un punto da noi. Un punto sotto di noi c'è la grande e rinata Juve, squadra che fino a ieri prima della mezza era in piena corsa per vincere tutto. Si diceva quanto fosse emozionante per l'ambiente Juventino poter tornare a parlare di Scudetto. Potenzialmente a pari punti con noi c'è però l'Inter, squadra che in realtà continuo a temere anche se penso che la vittoria di ieri non sia attribuibile alla "cura" Leonardo, bensì a una serie di fortunati eventi.

Poi c'è il Palermo, altra squadra consideratissima da tutti, anch'essa protagonista di un avvio di stagione strepitoso. Se non fosse che è dietro di noi di due punti. E via via fino all'ultima, il Bari, tenendo conto che delle attuali ultime sette in classifica, ne abbiamo battute solo tre! Infine c'è però la Roma. Squadra di cui nessuno parla, squadra che nessuno tiene in considerazione, come sempre d'altronde! Non ultimo ieri Allegri, che alla domanda: Quale squadra teme maggiormente, la sua risposta, affatto titubante è stata: l'Inter. Ricordo un Mou dello scorso anno che diceva: il Milan e la Juve.
Ho esordito dicendo che se mai dovessimo vincere questo campionato sarebbe lo scudetto più brutto della storia del calcio. Dico però anche, in chiusura, che se mai non dovessimo vincere questo campionato, credo che non si ripresenterà più tanto facilmente una simile ghiotta e facile occasione per diventare Campioni d'Italia. Quando le più forti perdono contro le più deboli con tale facilità, quando tu hai vinto due scontri diretti di cui uno in trasferta, un altro, sempre in trasferta, lo hai pareggiato e hai vinto un derby passeggiando sulle ossa rotte di giocatori piccoli e presuntuosi. Quando ti trovi a soli 7 punti dalla vetta avendo vinto solo 2 gare in trasferta di cui una, il derby, lo hai giocato in realtà in casa.

Questo campionato è strano, unico a mia memoria. Ieri non dovevi vincere ma hai vinto, altre volte non dovevi perdere ma hai perso. Tutto si compensa. Un po' di coraggio ragazzi...ANNAMO A VINCE!!!

Nessun commento:

Posta un commento